La nostra esperienza
al vostro servizio

Il castagno è un legname resistente e duraturo caratteristiche che ampliano notevolmente la quota di mercato e il commercio di questo legno, viene impiegato come legno da costruzione per interni ed esterni, per la realizzazione di travi, infissi, mobili, doghe per botti. I pali in legno di castagno sono un prodotto molto utilizzato grazie alle caratteristiche di durata e resistenza meccanica che lo diversificano dalle altre essenze.

Palificazioni in castagno:
qualità e resistenza

I pali di castagno sono usati per realizzare recinzioni e staccionate rustiche, in Ingegneria naturalistica per il consolidamento dei terreni, contenimento argini di fiumi, palificazioni, pontili, in agricoltura come tutori per vigneti e frutteti. I pali possono essere preparati grezzi (con corteccia), scortecciati, appuntiti, tagliati a metà (mezzi pali). Forniamo il prodotto senza trattamenti e senza l’ausilio di sostanze chimiche impregnanti.

La Rinaldi Combustibili si propone come un partner commerciale affidabile, puntuale e disponibile nei confronti della clientela, imprese specializzate nell’esecuzione di opere di Ingegneria naturalistica a salvaguardia e recupero patrimoni ambientali e paesaggistici. Forniamo pali in legno di castagno da infissione per ripristino e consolidamento versanti in frana, per la realizzazione di argini lungo i canali di varie dimensioni coprendo una vasta serie di misure sia in termini di lunghezza che di diametro.

Pali di castagno scortecciati

I pali di castagno sono resistenti naturalmente all’umidità e agli sbalzi di temperatura, per prolungarne ulteriormente la durata e migliorarne l’estetica possono essere forniti scortecciati. I pali di castagno scortecciati sono pali a cui viene tolta la corteccia con una apposita macchina scortecciatrice rendendoli lisci al tatto e ben rifiniti, la corteccia tendendo a trattenere l’acqua accelera i processi di degradazione del legno, pertanto per pali che ne sono a diretto contatto è consigliabile questo tipo di lavorazione.

Forniamo paleria scortecciata di nostra produzione per vari utilizzi, in Ingegneria naturalistica per la stabilizzazione versanti in frana, regimazione dei corsi d’acqua oppure per recinzioni rustiche, staccionate, strutture per vigneti e frutteti.

Il legno di castagno caratteristiche

Il Castagno nome scientifico (Castanea Sativa) è un albero della famiglia delle fagaceae, tipico della vegetazione mediterranea è molto diffuso in Italia, ha altezza variabile secondo le condizioni dai 10 ai 30 metri. Viene coltivato per il suo legno resistente e leggero, facile da lavorare.

Il legno di castagno è un legno semiduro, fra i suoi pregi la durevolezza e la resistenza all’umidità. È un legno ottimale da utilizzare in molteplici progetti, elastico e resistente si presta per l’impiego come legno strutturale.
Il legno di castagno è ricco di tannino, sostanza naturale con proprietà antiossidanti che lo protegge dall’attacco di funghi e lo rende particolarmente durevole nel tempo, in caso di utilizzo esterno i tannini fungono da protezione contro gli agenti del marciume.

Utilizzi in Ingegneria naturalistica

Le opere di ingegneria naturalistica sono un insieme di tecniche che impiegando materiali eco-compatibili effettua interventi e opere a basso impatto ambientale. Gli interventi classificati nell’ambito dell’ingegneria naturalistica prevedono l’utilizzo di materiale vegetale vivo e del legname come materiale da costruzione.

Fra i vari ambiti di intervento troviamo corsi d’acqua per ridurre i fenomeni di erosione delle sponde, scarpate e versanti per ripristinare le condizioni di stabilità e prevenire l’evoluzione di movimenti franosi. I pali di castagno sono rinomati nelle tecniche relative all’Ingegneria naturalistica dato che essi possono assolvere a funzioni di consolidamento dei terreni, prevenzione frane, contenimento degli argini di fiumi, consentendo di risolvere problemi di dissesto idrogeologico a tutela e salvaguardia dell’ambiente.

Chiamaci ora